Manovre correnti

Impiombare il Global

DSK 75 Globaltech, EASYTECH e T90

Step 1

Effettuare un nodo sulla cima a circa 4 – 5 metri dall’estremo in cui si intende effettuare l’impiombatura. Misurare circa 80 - 90 cm dall’estremità della cima e marcarvi un 1° segno. Disporre la cima in modo da simulare la dimensione dell’asola e marcare un 2° segno in corrispondenza del punto di innesto dell’occhio dell’impiombatura.

Step 2

Estrarre l’anima in corrispondenza del segno più lontano dall’estremità della cima e riportare sull’anima i due segni praticati in precedenza sulla calza.

Step 3

Collegare l’estremità dell’anima alla caviglia con del nastro adesivo ed immetterla di nuovo nella calza nel tratto compreso fra i due segni, partendo da quello più vicino all’estremità. Procedere fino a far combaciare i segni di anima e calza. A questo punto infilare la caviglia dentro il tratto di anima che fuoriesce dal punto opposto a quello da cui la si è appena estratta.

Step 4

Una volta portata a chiusura l’occhio, assicurare con una cucitura il punto di innesto dell’anima dentro se stessa. Procedere ad una graduale (circa 30 - 40 cm) rastrematura della coda dell’anima. ATTENZIONE: più è graduale e lunga la rastrematura più facile sarà chiudere l’impiombatura e migliore sarà la sua tenuta. Mungere l’anima fino a far scomparire la coda dell’anima ed iniziare a mungere la calza per far rientrare quanta più anima possibile.

Step 5

Rimuovere il nodo sulla cima ed ancorarla in modo da poterla mettere in tensione per poter chiudere più facilmente l’impiombatura mungendo la calza.

Step 6

Rastremare molto finemente la coda della calza per poterla infilare per circa 5 cm all’interno dell’impiombatura fra anima e calza.

Step 7

Tirare alternativamente la coda di calza e la cima fino a chiudere completamente l’occhio. A questo punto tagliare la parte eccedente di coda e rifinire l’impiombatura.